
Titolo: Una relazione
Autore: Carlo Cassola
Casa Editrice: Mondadori; 1° edizione (14 marzo 2017)
Numero Pagine: 172
Prezzo Copertina: 12 €
Acquistalo su Amazon: Una relazione
Trama: Mario, che il lavoro costringe a quotidiani e monotoni viaggi attraverso la Toscana, scorge una mattina tra la folla Giovanna, con cui, non ancora marito e padre, ebbe una facile avventura. Per il semplice desiderio di farla rivivere, Mario si procura un incontro casuale con lei, sicuro com’è di ottenere quel che vuole. E in effetti è così. Ma la ragazza non è più leggera come un tempo, e si lega a Mario. Ora è lui a sentire, a tratti, qualcosa che supera il passatempo. E la relazione che si avvia trascorre burrascosa, felice e malinconica. L’iniziale riaccendersi di un’avventura giovanile si trasforma, a poco a poco, in una passione vera.

Una relazione è la storia di una tresca, un gossip romanzato.
Le vicende si svolgono dieci anni prima della fine della seconda guerra mondiale.
I protagonisti sono Giovanna e Mario, due persone che consumano un rapporto fedifrago poiché Mario (il Mansani) è sposato. (Mario verrà sempre chiamato per cognome).
Giovanna è vittima dei pettegolezzi che la vogliono come una ragazza facile e lasciva, poiché da giovane ha avuto una vita sessuale attiva e i ragazzi del paese la consideravano una preda facile da conquistare. D’altro canto, a causa della cattiva fama della sua famiglia, è come se sentisse che per lei non ci possa essere redenzione, come se dovessero essere i figli a pagare i peccati dei genitori, e quindi si culla nel fatto di essere considerata una “cattiva ragazza”.
Salta subito all’occhio il trattamento diverso tra uomo e donna:
- Giovanna è considerata una poco di buono, che a 24 anni ha una vita rovinata dalla sua fama;
- Mario invece, con moglie e figlio, è un “giovanotto” che non ha ancora messo la testa a posto. Lui è sposato, ha trovato un lavoro e fa capire che conduce una vita che lo rende felice.
Mario, nonostante abbia capito che Giovanna sia una donna dall’animo dolce e sensibile, travolta dagli eventi della vita, si meraviglia nel momento in cui viene a sapere che si è sposata e vive nel suo paese di origine. Si domanda come sia stato possibile che sia riuscita ad abbindolare un uomo, avendo avuto un passato sporco e soprattutto rimanendo nel suo paesino, dove le voci corrono e sicuramente qualcuno avrà avvertito il marito della sua reputazione.
Giovanna stessa dice che la storia che sta vivendo con Mario, da amante, rappresenta il penultimo gradino nella scala del degrado, l’ultimo è il fare la prostituta. Giovanna però non ha vincoli, non ha una persona a cui dar conto o dei figli, a differenza di Mario, il quale rende noto di aver tradito la moglie per ben due volte e vive le sue storie come delle avventure lecite. Non si pone neanche il problema di essere un traditore anzi, convive a Livorno con Giovanna, preoccupandosi- neanche più di tanto- di non farsi vedere con lei in luoghi dove c’è gente che potrebbe conoscere. Una delle caratteristiche più evidenti di Mario è il suo egoismo: Giovanna è una donna che cerca affetto e amore, ma è combattuta a causa della situazione di Mario, prova ad interrompere la loro relazione, ma non ci riesce. Mario si pone in maniera autoritaria: “tu stai con me, perché l’ho deciso io. Se ci dobbiamo lasciare, devo essere io a farlo”. Spoiler: alla fine lo lascerà Giovanna, cum magno gaudio dei lettori, perché Mario è una persona odiosa .
Nella storia compare anche lo “stigma” della moglie e madre: Mario, quando Giovanna le fa notare che la loro relazione potrebbe far soffrire la moglie, risponde che lei a malapena lo considera ed è concentrata su loro figlio e comunque non verrebbe a sapere nulla. è una donna “completa”, in quanto ha un marito che porta lo stipendio a casa e un figlio a cui badare.
Giovanna è un personaggio che, a differenza di Mario, evolve. All’inizio si lascia trascinare dalla sua reputazione, ed è quasi come se si sentisse onorata delle attenzioni di Mario, dato che un uomo prova affetto nei confronti di una come lei. Nel tempo matura e decide di scegliere della propria vita, fregandosene di quello che la gente può pensare; infatti la troviamo sposata nel suo paese, con una figlia, e capiamo che non ha sentito il bisogno di scappare altrove.
La storia ha come scenario il treno, forse ad indicare che la relazione di Mario e Giovanna è una cosa passeggiera, andante, e non legata ad un posto.
Una relazione è un libricino piccolo, e racconta una storia banale come tante altre, lasciando però diversi spunti di riflessione.
Acquistalo su Amazon: Una relazione
