Storie di Cortese Irriverenza #15
Vi è mai capitato di prendere un grosso abbaglio? Chessò, tipo salutare una persona da lontano con enfasi e poi scoprire che in realtà non avete idea di chi sia?
Capita, è normale. Però, non tutti gli abbagli possono essere giustificati. Esiste un limite che non andrebbe mai superato e ora ve ne racconto uno.
Era un lunedì pomeriggio, tornavo a casa dopo una giornata di lavoro. Viaggiavo in treno e, ormai, noi pendolari, ci conoscevamo tutti. Quel giorno però, ero finita in un posto con delle persone mai viste prima: affianco avevo una giovane coppietta preda di focosi bollori, e di fronte un tizio, Barba-man, che, forse per soppiantare la prepotente calvizia, aveva un immenso barbone incolto pieno di briciole di cibo.
Quando viaggio, in base a come mi prende, sono solita leggere, ascoltare musica o cercare di seguire i discorsi di chi spesso dimentica che c’è altra gente che potrebbe sentire (non fate i perfettini, tutti origliate). Quel pomeriggio, stanca dalla pesante giornata, mi godevo dal finestrino il tramonto sul mare, Barba-man scorreva annoiato la bacheca Facebook dal suo cellulare e i due amanti continuavano con ardore la loro ars-limonatoria.
Tutt’a un tratto il silenzio venne interrotto da un’esclamazione: “Amore, guarda! Una nave da crociera!”. La giovane donna pomiciona si era fermata per indicare al fidanzato una fantomatica nave da crociera.
Tutti, destati e incuriositi dalle urla, ci girammo alla ricerca della nave che, chissà cosa doveva avere di così straordinario per generare tanto entusiasmo. Nessuno però riusciva a scorgerla.
Il giovane fidanzato pomicione, con il naso schiacciato sul finestrino, esultò: “ah eccola, è lì! Ma non si vede bene”. La ragazza entusiasta lo apostrofò: “Come fai a non vederla? è così grande!”.
Barba-man mi guardò dubbioso, la nave non c’era. L’unica cosa che si stagliava imponente all’orizzonte era lo Stromboli, uno dei vulcani più attivi del mondo, che tutto può sembrare eccetto che una nave da crociera.
Fidanzata continuava a schiamazzare e a inveire contro il fidanzato, che per compiacerla iniziò a darle ragione: “Chissà dove va? Secondo te ci vedono da lì?”.
E siccome, come vi accennavo all’inizio, a tutto c’è un limite da brava persona che non si fa i fatti suoi le dissi: “Perdonami, ma quello è un vulcano, le navi da crociera sono leggermente diverse. Si chiama Stromboli, è anche attivo… se un giorno si dovesse arrabbiare sono guai!”.
Barba-man scoppiò a ridere, Fidanzata mi guardò con il cuore spezzato consapevole della pessima figura, Fidanzato scrutava il panorama facendo finta di niente.
Ritornò il silenzio: Barba-man mi lanciò qualche sguardo complice divertito, la focosa coppietta si zittì e io tornai a guardare l’orizzonte, questa volta però, con la musica nell’orecchie.
Morale: quando siete in treno e c’è tanta gente, non gridate! Se dite cazzate, qualcuno potrebbe farvelo notare.
Se ti è piaciuta la storia, leggi anche le altre “Storie di Cortese Irriverenza”:
- L’inquilino del treno
- Storie di ordinaria follia: la volta in cui offesi un cavallo
- I regali più brutti di sempre
- Viaggi, traslochi e Skifidol
- Una scatola di buone maniere
- La lunga notte
- Un colloquio lavorativo assurdo e le beghe sentimentali di una folle
- Cronaca di un’apocalisse zombie: la mia estate al mare
- Ricordi, muratori e vacanze turbolente
- Paolone u’cicchetto
- Un amore (quasi) perfetto
- Ciao Nonna, insegna agli angeli a fare le polpette!
- Catatonia
- La borsa di una donna è un oceano pieno di segreti
Ah ah ah!! era proprio presa Fidanzata per prendere un abbaglio del genere!!!!
"Mi piace""Mi piace"
Io credo che avrebbe esclamato la stessa cosa anche se non ci fosse stato fidanzato! 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
della serie: stordita senza rimedio…
"Mi piace""Mi piace"
Esatto 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
Oddio epica D 😀 😀
Diciamo che le nuvole le potresti scambiare per il fumo del fumaiolo, ma da qui ad una nave c’è ne corre 😀
"Mi piace""Mi piace"
diciamo che è leggermente diverso da una nave… e poi si vede benissimo che è una montagna! 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
Son con te per carità :D, e che mi incuriosiva la grandezza dell’abbaglio, cercavo quindi un appiglio al quale si possa essere appoggiata la fantasia della sognatrice – visionaria…
Di li non son mai passato, ma a fine agosto, per un matrimonio, mi toccherà fare la tratta Cosenza – Paola .. quindi constaterò la cosa dal vivo e magari svelerò l’arcano 😀
"Mi piace""Mi piace"
Spero per te che troverai una giornata di cielo limpido, magari al tramonto… vedrai che spettacolo!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Speriamo 🙂
Tramonto mmh a Paola dovrei passare alle 18 all’andata e alle 10 del mattino al ritorno
Il matrimonio, purtroppo, non è vicino al mare, è in uno sperduto paesino montano….
uffi 😀
"Mi piace""Mi piace"
Certo, una tipa che scambia per nave da crociera un vulcano… la prima volta che si trovò in stretta intimità con il fidanzato cosa può aver detto alla vista…
(Non vorrei sembrarti… irriverente)
"Mi piace""Mi piace"
Speriamo di non saperlo mai! 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bella storia e grande morale. Sarà normale urlare i fatti propri al telefonino mentre il vicino di sedile (di solito io) cerca di concentrarsi in qualsiasi altra cosa? Oh tempora, oh mores…
"Mi piace""Mi piace"
Tanto normale non lo è! 😛
"Mi piace"Piace a 1 persona
Noooo, aiuto 😂😂😂
"Mi piace""Mi piace"
😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
🤣🤣🤣🤣comunque saluto spesso persone mai viste
"Mi piace""Mi piace"
Anche io a causa della mia forte miopia! 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona