
Titolo: Dark Ladies. Autrici: AA.VV.
Casa Editrice: Blackie (18 ottobre 2022)
Numero Pagine: 360
Prezzo Copertina: 22 €
Acquistalo su Amazon: Dark Ladies

Nonostante non sia un’amante dei racconti brevi, ogni tanto mi capita di infilare nella mia enorme lista di lettura, qualche antologia riguardante un determinato argomento. E siccome sono nella fase racconti h00r0r, perché non inserire una bella raccolta di racconti del genere ad opera di donne?
Dark Ladies è un’antologia che raccoglie storie di fantasmi perfette da leggere nel profondo della notte, magari a lume di candela o accanto a un fuoco che arde. Troverete magioni abbandonate, corse in carrozza attraverso lande desolate, castelli in rovina affacciati su precipizi, splendide dame dalla carnagione troppo chiara per essere vive e anime perdute che non si decidono a lasciare questo mondo. Un genere letterario ossessionato dalla morte e dell’aldilà, reso celebre da importanti romanziere vissute durante il regno della regina Vittoria, specialiste nel racconto del brivido: Charlotte Brontë, Elizabeth Gaskell, Willa Cather, Vernon Lee e molte altre. Tutte abilissime nel creare atmosfere sovrannaturali e terrificanti, e ribaltare il tradizionale punto di vista del patriarcato: in questi racconti sono gli uomini a essere isterici, a paralizzarsi per l’orrore. Completano il volume alcuni racconti di autrici italiane dell’epoca: Grazia Deledda, Matilde Serao e Luisa Saredo. Perché essere “regine del terrore” è prima di tutto una questione di attitudine e sensibilità.
La letteratura gotica raccoglie diverse autrici, ma molte di loro sono sconosciute ai più; Dark ladies l’ho scelta perché è un tributo alle scrittrici appartenute ad un periodo storico in cui riuscire ad emergere come tali era un’impresa ardua.
Le storie sono tante e abbracciano diversi sottogeneri del gotico, alcune le ho amate, altre le ho trovate noiose e per niente paurose.
Consiglio la lettura!
Acquistalo su Amazon: Dark Ladies
