
Titolo: Profondo come il mare, leggero come il cielo
Autore: Gianluca Gotto
Casa Editrice: Mondadori (28 febbraio 2023)
Numero Pagine: 372
Prezzo Copertina (flessibile): 19,50 €
Acquistalo su Amazon: Profondo come il mare, leggero come il cielo
Trama: “Il mondo là fuori, con il suo rumore e il suo caos, proverà sempre a entrarti dentro. Arriveranno pensieri nuovi, difficili da affrontare. Non affrontarli, allora. Torna all’origine: calma la mente. Sdraiati su un prato e guarda lassù. Tu non sei le nuvole, che vanno e vengono e sono sempre in movimento. Tu sei il cielo. E il cielo è leggero proprio perché non trattiene niente. Il cielo è saggio. Sa lasciare andare ciò che lo attraversa. Se vuoi essere sereno come un buddha, non essere una nuvola. Sii il cielo. Il buddhismo è stato la mia guarigione. Mi ha mostrato che la vita è tutta una questione di punti di vista: a seconda di come la guardi, la tua esistenza può essere bella o brutta, giusta o sbagliata, fortunata o sfortunata. Prima di volerla cambiare, dobbiamo essere noi a guardarla con occhi diversi, più consapevoli. Dobbiamo essere noi a cambiare. È stato proprio attraverso questo processo che il buddhismo mi ha aiutato a trasformare il periodo più difficile della mia vita in una inaspettata e miracolosa rinascita. Il mio augurio è che anche tu, ovunque stia leggendo queste parole, possa trovare tra queste pagine l’ispirazione e i metodi per diventare la persona che meriti di essere. Saggia, innanzitutto. E poi compassionevole, presente, calma, positiva, gentile. Libera dalla sofferenza. Felice, finalmente.” In “Profondo come il mare, leggero come il cielo”, Gianluca Gotto condivide gli incontri, le esperienze e i tanti insegnamenti che lo hanno salvato nel momento più buio della sua vita. Un libro intimo e generoso, pieno della saggezza millenaria – ma quanto mai attuale – del Buddha e di consigli pratici per trasformare la sofferenza in un terreno fertile in cui la felicità possa mettere radici.

«Se un fiore viene aggredito dalle erbacce, che cosa fai? Gli metti un altro fiore davanti per proteggerlo? Aggiungi più terra? Lo annaffi di più? Lo rimproveri? Lo strappi? No, non fai niente di tutto questo. L’unica cosa sensata è occuparti delle erbacce. Eliminarle. Il problema con la felicità è che le persone credono che sia questione di aggiungere qualcosa. Sarò felice quando avrò qualcosa che non ho. E invece si è felici quando si elimina quello che ci fa soffrire. Il segreto per la felicità è smettere di essere infelici».
“Profondo come il mare, leggero come il cielo” è un libro scritto da Gianluca Gotto che parla di buddhismo. Un lungo viaggio nei meandri di quella che dai più viene interpretata come una religione, ma alla fine altro non è che un modo di vivere la vita, alla ricerca della propria serenità.
Ho preso la lettura con molta calma, per terminarla ho impiegato mesi. Sono convinta che alcuni concetti vadano compresi e metabolizzati, e affinché avvenga ciò è necessario avere le giuste tempistiche. Inutile farsi una scorpacciata di pagine, verrebbero dimenticate dopo poco tempo. L’approccio con questo libro, quindi, è stato diverso, perché spinge a riflettere su domande esistenziali che – credo- la maggior parte di noi si ponga nel quotidiano.
Non viene raccontata un’avventura, un caso da risolvere… ma quello che ci viene dato è un vero è proprio manuale che spiega come vivere la vita, come sia importante lasciare andare ciò che ci fa male e tantissimi altri concetti impossibili da riassumere in una breve didascalia.
Consiglio la lettura? Sì, a patto che avvenga con le giuste tempistiche.
Acquistalo su Amazon: Profondo come il mare, leggero come il cielo
