Giulia- Una donna fra due papi di Silvia Lorusso [Recensione]

informazioni libro

Titolo: Giulia, una donna fra due Papi (Secondo Millennio)
Autrice: Silvia Lorusso Del Linz
Editore: Parallelo 45
Numero Pagine: 212
Acquistalo su amazon:Giulia, una donna fra due Papi (Secondo Millennio)
Descrizione: Allontanata da Roma dal fratello Alessandro dopo la morte di Rodrigo Borgia, ovvero papa Alessandro VI, Giulia Farnese ricorda gli avvenimenti che hanno caratterizzato la sua esistenza, ciò che l’ha portata ad essere ricordata come uno dei personaggi più controversi e affascinanti della Storia. Il libro si snoda partendo dall’incontro che ha segnato per sempre la vita della allora quindicenne Giulia: il ricevimento dato dal cardinale Rodrigo Borgia.

Recensione

Adesso devo stare nell’ombra. Devo circondarmi di silenzi e di solitudine. Tirare le pesanti tende e chiudere gli scuri affinché il mio viso, così tanto ammirato da radunare le folle di Roma, solo per coglierne un fugace sguardo, venga dimenticato. Perché questo è il volere di mio fratello Alessandro, cardinale in scesa per il soglio pontificio. Perché adesso io, Giulia Farnese, sono diventata scomoda.

Giulia, una donna fra due papi è un romanzo epistolare che racconta la storia di Giulia Farnese, amante ufficiale di Rodrigo Borgia  e sorella di Alessandro, destinato a salire sul soglio pontificio. La giovane Giulia, a causa della brama di potere del fratello, fu costretta dalla famiglia a sposare un uomo che non conosceva e diventare l’amante del potente Borgia.

Silvia, nel suo romanzo, ci offre il ritratto di una donna bella, affascinante e che, nonostante sia di nobili natali, vive sulla propria pelle la difficoltà di essere donna nella sua epoca. Il tutto ci viene raccontato attraverso una serie di lettere che la protagonista scrive alla figlia di  Rodrigo Borgia, Lucrezia, dove ricorda il suo passato e si mette completamente a nudo facendo trapelare i propri sentimenti- a volte contrastanti- fatti di paura, nostalgia, desideri e voglia di scappare.

…continua a leggere su Bambole Spettinate & Diavole del Focolare

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.