Di seguito la recensione di una bella storia d’amore: Ti amo in tutti i generi del mondo. 🙂
Autrice: Giorgia Vezzoli
Editore: Giraldi Editore
Collana: Uplit
Pagine: 190
Acquista su amazon:qui
Prezzo Listino: 12€
Descrizione: Nina ha ventun anni, frequenta l’università con poco profitto ma ha già auto-pubblicato un romanzo che le è valso un discreto successo. Si tinge i capelli in maniera compulsiva, beve superalcolici e non ha alcun senso dell’orientamento. Sasha ha diciannove anni e mezzo, dipinge e lavora al villaggio di vacanze alternative “Armonia e Natura”. È una persona tanto schiva quanto attraente e nasconde un passato doloroso. Quando Nina vede Sasha per la prima volta al villaggio, dove suo malgrado dovrà soggiornare per un mese, ha solo una certezza: che è una persona affascinante. Ma Sasha è un ragazzo o una ragazza? Il suo nome, infatti, è sia da maschio che da femmina. Inoltre Sasha non ha un’identità di genere definita e il suo abbigliamento non permette di elaborare particolari congetture sul proprio corpo. All’inevitabile domanda “ma tu sei un ragazzo o una ragazza?”, Sasha propone a Nina di poterle celare il proprio sesso per tutta la durata del suo soggiorno al villaggio. Nina accetta la sfida che, secondo Sasha, le permetterà di conoscerlo/a veramente, ma Sasha è terribilmente attraente e lei inizia a provare dei sentimenti per lui/lei… E se si innamorasse e poi scoprisse che Sasha è una femmina o non esattamente un maschio?
Il libro affronta con ironia e leggerezza il tema della diversità e del valore della persona al di là delle etichette sociali provando a rispondere alla domanda se sia possibile innamorarsi di qualcuno senza conoscerne né il genere né il sesso.
Un fiore di ciliegio è finito sul davanzale della mia finestra. L’ho raccolto e l’ho osservato contro luce. I raggi filtravano fra i petali creando un’ombra dalla forma buffa sul pavimento. Poteva essere un drago o il ricamo di una maglia. Quando guardo Sasha non so cosa vedo ma capisco che assomiglia a questo. Qualcosa di inatteso che ti rende felice.
L’1 Dicembre è uscito il nuovo libro di Giorgia Vezzoli, Ti amo in tutti i generi del mondo. L’autrice, già conosciuta per Mi piace Spiderman…e allora?, tratta nuovamente tematiche riguardanti gli stereotipi, andando anche ad analizzare un argomento molto attuale quale l’identità di genere.
Si parla d’amore, un amore che nasce all’improvviso e che spinge a guardare oltre le convenzioni.
Nina è una ragazza ventunenne che ama vestirsi e colorarsi in capelli in un modo alquanto eccentrico, poco portata per lo studio, con a corredo una famiglia decisamente bigotta e con una mentalità chiusa nei confronti del nuovo e di quello che oggi viene considerato erroneamente “diverso”. Viene trascinata dalla cugina Elena nel villaggio “Armonia e Natura” che, con la scusa della necessità di un periodo di pausa, vuole in realtà andare a convivere con il fidanzato. Nina si trova così sola a seguire il percorso di rinascita, lontana dalla tecnologia e dalla vita di tutti i giorni.
All’interno del villaggio le viene suggerito di tenere un diario ed è così che impariamo a conoscerla e scopriamo le varie vicende che vivrà durante il suo percorso. Incontra diversi personaggi che per pochi giorni diventeranno a lei famigliari: cyborg, mastro Lindo, Ingrid la compagna di stanza svedese, Hippie Clara, Sasha alias VHP (very hot person o very horrible person), ecce cc ..
Sarà quest’ultimao a farla innamorare. Inizialmente Nina è convinta che Sasha sia un ragazzo, anche se è difficile capirlo. Nulla in leilui dà certezza del suo sesso a partire dal suo nome che si presta ad entrambe le interpretazioni. Nonostante inizialmente il loro rapporto non sia dei migliori, Nina ne è completamente affascinata. Lalo cerca, organizza escamotage per vederlao, indaga su di leilui spingendosi persino a chiedere informazioni ad Amalia, proprietaria del villaggio e zia di Sasha.
…continua a leggere su Bambole Spettinate & Diavole del Focolare