Le streghe: libro e film [Segnalazione]

Non importa chi tu sia o quale sia il tuo aspetto, l’importante è avere qualcuno che ti ami!

Le streghe è un racconto scritto da Roald Dahl, autore molto prolifico che ha dato vita- fra i tanti – a Matilde e La fabbrica del cioccolato. Il libro ha venduto oltre 300 milioni di copie ed è stato tradotto in 41 diverse lingue nel mondo, ed è un testo di riferimento per i ragazzi di tutte le generazioni.La storia è un racconto inquietante che vi farà sapere chi sono le vere streghe. Non quelle delle fiabe, sempre scarmigliate e a cavallo di una scopa, ma quelle elegantissime, somiglianti a certe signore che probabilmente già conoscete. Come fare a individuarle? Bisogna stare attenti a chi porta sempre i guanti, a chi si gratta la testa, a chi si toglie le scarpe a punta sotto il tavolo e a chi ha i denti azzurrini, perché tutto ciò serve a nascondere gli artigli, i crani calvi, i piedi quadrati, la saliva blu mirtillo: tutti segni distintivi delle vere streghe. Sapendo questo potrete evitare di venir trasformati in topi.

Il protagonista è Charlie, un bambino orfano che vive con la nonna, una donna con la passione per il sigaro che gli racconta tante storie, svelandogli come riuscire a riconoscere le streghe. In seguito ad una malattia, la nonna e il ragazzo vanno in vacanza al mare e Charlie scopre che nell’albergo in cui risiedono c’è l’annuale raduno delle streghe con la Strega Suprema. Charlie viene a conoscenza del loro malefico piano: eliminare tutti i bambini inglesi, facendogli bere una pozione che li trasformerà in topi. Viene però scoperto e costretto a bere la pozione, ma riesce a scappare e a raccontare tutto alla nonna. Insieme elaborano un piano per tentare di fermarle.

La lettura è piacevole e coinvolgente, ed è sia per grandi che per piccini. Uno dei temi trattati è il  bellissimo rapporto che può esserci fra nonna e nipote. Il finale ha una nota un pochino agrodolce.

Acquistalo su Amazon: Le Streghe

Dal libro è stato già tratto un adattamento cinematografico nel 1989, Chi ha paura delle streghe? con Anjelica Huston nei panni della Strega Suprema. Il 28 ottobre, su tutte le piattaforme in modalità on demand, è uscito un remake firmato da Robert Zemeckis.

La storia raccontata dal film è-  grosso modo – fedele al libro.

Titolo: Le streghe
Autore: Roald Dahl
Casa Editrice: Salani Editore (22 novembre 2012)
Numero Pagine:200
Prezzo copertina: 9 €
Acquistalo su Amazon: Le Streghe

11 commenti

  1. Da non dimenticare il nostro Gianni Rodari …. 🙂 Più bonario e meno truculento, ma non per questo meno matto e geniale… anzi! Di colpo mi sento nazionalista, io che i nazionalismi gli aborro a tutto cuore 🙂
    Ciaooooo

    "Mi piace"

  2. Confesso, da lettrice adulta di fiabe (mai smesso di eggerle) di non amare molto Le streghe. E infatti non l’ho mai proposto ai nipotini! E’ “cattivissimo”! Ma, in effetti, la cattivera, con i connessi incubi, va benissimo nelle fiabe; più ce n’è meglio è.
    Autore affascinante Dahl”.
    Il GGG, tanto per dire, è un capolavoro. Impagabile

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.