Shirley Jackson: un’autrice da scoprire!

“Sono stanca di scrivere graziose storielle autobiografiche in cui mi fingo una linda casalinga con un grembiule a fiori, che rimescola appetitose cibarie sulla stufa a legna. Vivo in una vecchia casa umida con un fantasma che cammina rumorosamente in quella stanza in soffitta dove noi non siamo mai entrati (credo che sia murata), e la prima cosa che ho fatto quando ci siamo trasferiti qui è stato disegnare simboli magici a carboncino sulle soglie e sui davanzali delle finestre per tenere fuori i demoni, e in generale ha funzionato”.

La vera me – Paranoia

Shirley Jackson, nata nel 1916 a San Francisco, è oggi riconosciuta come una delle autrici più incisive del gotico americano. Scrisse gran parte dei suoi racconti dell’orrore negli anni Cinquanta e Sessanta, ma in vita conobbe una certa notorietà solo per gli articoli di economia domestica e i ritratti di vita famigliare pubblicati su riviste femminili, oltre che come moglie del critico letterario Stanley Edgar Hyman. Il suo non fu un matrimonio felice: suo marito, che lei aveva visto come un salvatore perché l’amava ed aveva fiducia nelle sue capacità, si dimostrò maschilista, retrogrado e traditore. La coppia viveva in Vermont assieme ai quattro figli, in una piccola comunità che guardava con sospetto un accademico ebreo e la sua stravagante moglie, che amava dire di essere una strega: la famigerata Strega del Vermont!

Nonostante la casa fosse spesso frequentata e resa vivace da ospiti d’eccellenza, Shirley si sentiva intrappolata nel suo ruolo di moglie, ed esclusa dalla comunità. Si vendicò in seguito dei suoi compaesani usandoli come spunto per i barbari abitanti del villaggio ne La lotteria.

Shirley Jackson beveva, fumava, era dipendente da antidepressivi e pillole dimagranti – morì nel sonno a quarantotto anni per un attacco di cuore.

Shirley Jackson è fra le mie scrittrici preferite, la adoro e da quando l’ho scoperta non ho potuto fare a meno di recuperare il possibile. In molti la conoscerete perché spesso viene tirata in ballo da Stephen King, in quanto la considera la sua musa.

O forse l’avete sentita nominare per la trasposizione della sua opera L’incubo di Hill House. Shirley Jackson ha scritto tante altre storie che hanno lasciato il segno nel mondo della letteratura gotica e dovrebbe godere di molta più fama. Secondo me, e non esagero nel dirlo, dovrebbe essere studiata a scuola insieme a scrittori come Edgar Alan Poe e compagni. Ha scritto romanzi che indagano i meandri della psiche umana e quello che leggi non sai mai se corrisponda alla realtà o se sia un farneticate delirio.

Di seguito trovate la mia personale classifica, con recensione e schede dei libri che ho letto.

La mia classifica

Abbiamo sempre vissuto nel castello

Due sorelle accusate di omicidio, vivono recluse nella loro casa da oltre sei anni, fin quando qualcuno non andrà a smuovere le acque del loro tranquillo stagnetto.

Voto: 5/5
 RecensioneScheda

L’incubo di Hill House

Una casa malvagia e un gruppo di persone che si offre di andare a viverci per un periodo di tempo, al fine di documentare quello che accade al suo interno.

Voto: 5/5
Recensione – Scheda

Lizzie

Il primo grande romanzo delle personalità multiple.

Voto: 4/5
RecensioneScheda

La Meridiana

Una famiglia che pullula di svitati, un codazzo di parenti e amici e servitori, una villa monumentale in mezzo a un parco e…. la fine del mondo!

Voto: 4/5
RecensioneScheda

La Lotteria

Gli abitanti di un villaggio si apprestano tutti ad un grande raduno, parlano di “semina, di raccolti ed altre frivolezze”. I bambini giocano radunando dei sassi, le mamme si raccontano pettegolezzi. L’atmosfera sembra gioviale, ma si comincia a notare qualcosa di sinistro: tutti gli abitanti sorridono, ma sono nervosi. Andando avanti, avvengono le preparazioni per la lotteria, e si scopre l’assurda verità.

Voto: 3/5
Recensione – Scheda

“La cosa più bella dell’essere una scrittrice è che puoi permetterti di abbandonarti alla stranezza quanto vuoi”.

Paranoia

Hai letto qualche libro di Shirley Jackson? Fammelo sapere in un commento! 🙂

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.