Ragione e Sentimento (1996, Ang Lee) – Recensione

Adoro Jane Austen, ma non ho amato tutte le storie che ha scritto.

Ragione e Sentimento, per esempio, fa parte dei libri che non consiglierei neanche al mio peggior nemico, lo trovo noioso, tanto noioso!

L’omonimo film diretto da Ang Lee però, riesce a ovviare a ciò, mettendo in risalto la famosa ironia che caratterizza gli scritti della celebre autrice. Il film ha ottenuto 8 candidature, vinto un premio agli Oscar e al Festival di Berlino,  e 2 Golden Globes. Al Box Office Usa ha incassato 39 milioni di dollari . (Fonte)

Ragione e sentimento è un film del 1995  con Kate Winslet, Alan Rickman, Emma Thompson, Hugh Grant e Robert Hardy. Le protagoniste della vicenda sono le donne della famiglia Dashwood, rimaste indebitate a seguito della morte del capofamiglia. La loro tenuta di Norland è legalmente eredità del fratellastro John, un uomo buono ma succube dell’arcigna e dispotica madre Fanny. La donna chiede a suo figlio a non dividere equamente l’eredità e si appropria della casa, permettendo alle donne di restare. Il clima di tensione, tuttavia, spinge Mrs Dashwood a lasciare la proprietà e a trasferirsi con le figlie ElinorMarianne e Margaret a Barton Park, ospiti del cugino Sir John Middleton . Elinor si innamora del fratello di Fanny, Edward Ferras, mentre il glaciale colonello Brandon è affascinato da Marianne.
Un giorno, Margret e Marianne si recano a passeggio ma, a causa di una torrenziale pioggia, la sorella maggiore scivola, slogandosi la caviglia. Marianne è prontamente soccorsa dall’affascinante John Willoughby, la cui prestanza impressiona tutta la famiglia. John e la ragazza si frequentano quotidianamente e lei si innamora perdutamente del suo salvatore, convinta di essere ricambiata. Willoughby, tuttavia, parte per Londra, ignora le lettere di Marianne e, al suo ritorno, annuncia di essersi fidanzato con Miss Grey. Elinor, intanto, scopre l’amara verità sul conto di Willoughby e incontra Lucy Steele, la fidanzata segreta di Edward. Qualche giorno più tardi, la signora Ferras scopre la relazione clandestina di Edward e lo disereda. L’uomo è accolto dal colonnello che gli propone di guidare la parrocchia di Delaford. Quando a Barton Park giunge la notizia che il signor Ferras e Lucy sono convolati a nozze, e Mr Brandon si mostrerà impavido e altruista, le sorelle Dashwood dovranno trovare un equilibrio tra ragione e sentimento.

Ragione e sentimento è la classica storia dove tutti e tutte, dopo arzigogolate vicende, ottengono ciò che vogliono. Viene messa in mostra l’eterna lotta tra cuore e ragione, che vestono rispettivamente i panni delle due sorelle: Elinor è razionale e pacata, mentre Marianne è  impulsiva e romantica. Il film spesso diventa imbarazzante da guardare: pieno di gridazzanti donnine entusiaste alla vista di un uomo e in cerca di combinare un matrimonio con quello che viene definito un buon partito.

L’interpretazione dei personaggi mette a dir poco ansia, e se hai un tot anni e ti ritrovi a guardare questo film da single, riuscirai a sentirti in colpa per non esserti ancora maritata con il signorotto del posto.

Rimane comunque un film divertente, che consiglio agli amanti del genere.

CAST

Emma Thompson (Elinor Dashwood), Kate Winslet (Marianne Dashwood), Hugh Grant (Edward Ferrars), James Fleet, Emilie François, Robert Hardy, Oliver Ford Davies, Josephine Gradwell, Alexander John, Gemma Jones (Mrs. Dashwood), Hugh Laurie, Isabelle Amyes, Ian Brimble, Richard Lumsden, Eleanor McCready, Allan Mitchell, Alan Rickman (Colonnello Brandon), Elizabeth Spriggs, Greg Wise (Imogen Stubbs), Harriet Wakter, Lone Vidahl, Tom Wilkinson, Imelda Staunton

Articoli correlati:

 

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.