

Titolo: La ragazza del treno
Autrice: Paula Hawkins
Casa Editrice: Piemme (23 giugno 2015)
Numero Pagine: 306
Prezzo Copertina: 19,50
Acquistalo su Amazon: La ragazza del treno
Voto: 4 / 5

Amici e amiche, oggi vi parlo di un libro che sicuramente gran parte di voi avrà già letto: La ragazza del treno. Gli unici a non averlo ancora fatto eravamo io e il mio gatto, ma abbiamo recuperato.
Il libro è un thriller scritto da Paula Hawkins e uscito in Italia nel 2016. Ha venduto milioni di copie ed ha ispirato l’omonimo film.
Trama: La vita di Rachel non è di quelle che vorresti spiare. Vive sola, non ha amici, e ogni mattina prende lo stesso treno, che la porta dalla periferia di Londra al suo grigio lavoro in città. Quel viaggio sempre uguale è il momento preferito della sua giornata. Seduta accanto al finestrino, può osservare, non vista, le case e le strade che scorrono fuori e, quando il treno si ferma puntualmente a uno stop, può spiare una coppia, un uomo e una donna senza nome che ogni mattina fanno colazione in veranda. Un appuntamento cui Rachel, nella sua solitudine, si è affezionata. Li osserva, immagina le loro vite, ha perfino dato loro un nome: per lei, sono Jess e Jason, la coppia perfetta dalla vita perfetta. Non come la sua. Ma una mattina Rachel, su quella veranda, vede qualcosa che non dovrebbe vedere. E da quel momento per lei cambia tutto. La rassicurante invenzione di Jess e Jason si sgretola, e la sua stessa vita diventerà inestricabilmente legata a quella della coppia. Ma che cos’ha visto davvero Rachel? Nelle mani sapienti di Paula Hawkins, il lettore viene travolto da una serie di bugie, verità, colpi di scena e ribaltamenti della trama che rendono questo romanzo un thriller da leggere compulsivamente, con un finale ineguagliabile.
Il libro racconta un femminicidio e parla di tanti, tantissimi tradimenti. La storia mi ha coinvolta parecchio e sono entrata in empatia con Rachel, la protagonista. Spesso, quando combinava qualcosa di sbagliato, avrei tanto voluto esserle vicino per urlarle di smetterla e di iniziare a volersi bene.
La storia viene raccontata alternando i punti di vista di Rachel, Megan e Anna; tre donne molto diverse fra di loro, le cui vite si intrecciano.
I personaggi descritti sono molto contorti e risultano ben caratterizzati:
Rachel: è una donna con il vizio dell’alcool. Il desiderio di avere un figlio l’ha distrutta. È testarda, cocciuta e (ancora) innamorata dell’ex marito;
Tom: è un uomo ambiguo, in apparenza sembra essere un padre e marito modello. Ha tradito Rachel con Anna, con la quale si è sposato e ha avuto una figlia;
Anna: da amante è diventata moglie e madre, ha abbandonato il suo lavoro per dedicarsi completamente alla famiglia. Cerca di autoconvincersi di aver fatto la scelta giusta, perché spesso ha nostalgia della sua vecchia vita. La sua nemica è Rachel, da cui si sente minacciata;
Megan: è la moglie di Scott, è una donna ambigua, lunatica e capricciosa.
L’autrice entra all’interno della testa di Rachel, mettendo completamente a nudo le sue emozioni, i sentimenti che prova nei confronti dell’ex marito e della sua nuova vita; la disperazione, la vergogna di essere un’alcolizzata e l’incapacità e la frustrazione di non riuscire a smettere di bere.
A differenza di quanto si legge in diverse recensioni, a me la storia ha sorpreso e ho trovato il finale molto avvincente, per niente scontato.
Segreti, tradimenti e bugie sono un mix perfetto per un successo assicurato. Inoltre la narrazione è dinamica e coinvolgente. Il libro si legge tutto di un fiato. Unica pecca: l’autrice avrebbe potuto approfondire meglio alcuni dei personaggi secondari.
Consiglio la lettura?
Sì, anche se sicuramente lo avrete già letto!

[…] La ragazza del treno – Paula Hawkins Recensione […]
"Mi piace""Mi piace"
[…] subito dicendo che ho avuto modo di apprezzare Paula Hawkins con il libro “La ragazza del treno“, purtroppo non posso confermare lo stesso entusiasmo in quanto ho trovato Un fuoco che […]
"Mi piace""Mi piace"