Le coordinate della felicità – Gianluca Gotto [Recensione]

Titolo: Le Coordinate della Felicità
Autore: Gianluca Gotto
Casa Editrice: Mondadori (12 maggio 2020)
Numero Pagine: 384
Voto: 2/5
Prezzo Copertina: 18 €
Acquistalo su Amazon: Le coordinate della felicità. Di sogni, viaggi e pura vita
Trama: “Io la sognavo una vita così. Una vita in cui poter girare per l’Asia per mesi, per poi svegliarmi una mattina a Bali e decidere su due piedi di voler tornare in Europa. Passare un paio di giorni a Bangkok per mangiare pad thai e salutare l’Oriente. Andare a trovare mia nonna a Torino, poi salire a bordo della mia casa su ruote e ripartire. E alla prima sera on the road, guardando le stelle, discutere con la mia anima gemella della prossima meta. Oppure viaggiare e basta, senza meta, inseguendo solo ed esclusivamente le coordinate della felicità. Sognavo di poter fare della stanza di una guest-house o della hall di un aeroporto il mio ufficio e del mondo intero la mia casa. Poter lavorare in remoto da qualsiasi punto del pianeta e guadagnarmi da vivere facendo ciò che più amo. La sognavo una vita così: libera. E vi dico la verità, da qualche parte tra la testa e il cuore sentivo di potercela fare per davvero, fin dal primo giorno. Forse è quello che ha fatto la differenza: crederci. Crederci sempre.”

Viaggia.
Riempi la tua vita di sogni, sorrisi e avventure.
Emozionati.
Perché alla fine dei tuoi giorni non ti importerà niente dei soldi che hai accumulato.
Non penserai al modello del tuo smartphone o dell’automobile che hai in garage.
Ti guarderai indietro e ripenserai a quei luoghi che ti hanno lasciato senza parole.
Alla prima volta che hai girato senza meta nella tua città preferita.
A quando ti sei innamorato del mondo osservando un tramonto.
A quando ti sei perso negli occhi di una persona speciale.
A tutte le volte che hai pianto prima di tornare a sorridere.

Ho scoperto Gianluca Gotto con il libro “Succede sempre qualcosa di meraviglioso“, che ho amato, apprezzato e consigliato. L’ho trovata una lettura illuminante, ricca di spunti di riflessione e di risposte alle tante domande che quotidianamente mi pongo. Trovi la recensione qui.

Presa dall’ondata di entusiasmo, ho deciso di andare a ritroso e recuperare gli altri libri dell’autore. Ho comprato Le coordinate della felicità, spinta anche dalle tante recensioni positive. Purtroppo sono rimasta abbastanza delusa e sono giunta alla conclusione che se avessi invertito l’ordine di lettura, probabilmente, non avrei mai letto Succede sempre qualcosa di meraviglioso, perdendomi così una gran bella lettura.

Le coordinate della felicità è l’autobiografia dell’autore, che racconta il suo percorso di vita, il perché di determinate scelte e come ha costruito la persona che è oggi. Gianluca Gotto è un nomade digitale, riesce a lavorare viaggiando. Un giorno ha deciso che la sua vita non doveva seguire il percorso canonico scelto dalla società ed è partito insieme alla sua compagna. Ha fatto diversi lavori, visitato tanti posti ed è riuscito ad ottenere quello che voleva dalla vita: lavorare, ma avendo a disposizione il suo tempo per fare ciò che ama.  Ci sono tantissimi spunti di riflessione, anche molto interessanti, non a caso ho sottolineato diverse frasi e paragrafi, ma lo stile utilizzato non mi è piaciuto per niente. Ho trovato tante ripetizioni e una sorta di giudizio negativo nei confronti di chi non riesce o non vuole abbracciare lo stesso stile di vita raccontato.

Il mio voto è di due tazzine su cinque, mi dispiace tanto dare un giudizio negativo, ma ho fatto veramente fatica a finire di leggere il libro. Ci sono tanti messaggi positivi, spunti di riflessione e un’esortazione a credere in se stessi e nelle proprie capacità. Però non mi piace lo stile utilizzato. Se volete conoscere questo autore, che ha veramente tanto da dire attraverso la sua esperienza, iniziate con Succede sempre qualcosa di meraviglioso.

Acquistalo su Amazon: Le coordinate della felicità. Di sogni, viaggi e pura vita

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.